Chi siamo

Riconversione Elettrica srl nasce dall’intuito di cinque amici che hanno costituito una startup innovativa con la missione di preservare l’ambiente, sia favorendo la transizione verso la riduzione della produzione di gas nocivi che operando pesantemente nella logica dell’economia circolare.

Il progetto parte con 3 aziende, una StartUp Innovativa di Ricerca e sviluppo (denominazione RICONVERSIONE ELETTRICA SRL in breve RiE e due Officine evolute. RiE ha sede legale a Trani e filiali a Domus De Maria (Cagliari), Genova, che coprono le rispettive Regioni. Le 3 aziende  costituiscono una rete di imprese e RiE è la società leader del gruppo ma l’obiettivo è quello di ampliare la presenza con filiali in tutte le Regioni Italiane e di espandersi in Europa.

Il progetto si basa sul decreto RETROFIT del 1-12-2015 e si pone l’obiettivo di realizzare iniziative imprenditoriali volte alla tutela dell’ambiente. Per la sua attuazione hanno costituito una struttura articolata con la missione di preservare l’ambiente sia favorendo la transizione verso la riduzione della produzione di sostanze nocive che operando pesantemente nella logica dell’economia circolare, senza pregiudicare ma salvaguardando l’occupazione delle officine meccaniche di quartiere. Il progetto ha l’obiettivo primario di fornire all’utente finale costi contenuti dei kit e modalità di finanziamento sostenibili.

Riconversione elettrica srl è attiva nel campo del riciclo della materia e con il sostegno di EIT RawMaterials sviluppa processi di smaltimento dei motori e degli altri componenti recuperati dai mezzi trasformati per consentirne il riciclo. I cinque soci hanno competenze complementari maturate in aziende evolute ed hanno progettato un kit universale scalabile e modulare idoneo per tutte le applicazioni (veicolo, mezzo industriale o agricolo, natante).